Per Milano è una buona notizia. Valentino – una delle più note maison di moda nel mondo, oggi diretta da Pierpaolo Piccioli – ha deciso di tornare a casa e di presentare la prossima collezione co-ed donna e uomo primavera/estate 2021 a Milano, non a Parigi. La passerella scelta è quella della Milano Fashion Week e l’appuntamento è fissato per il 27 settembre.
Perché questa scelta? La ragione è presto detta. Un po’ di sano patriottismo in tempi in cui l’Italia ha bisogno del contributo di tutti – morale, economico e culturale – per risollevarsi dalle difficoltà provocate dal Coronavirus.
Spiega Jacopo Venturini, ceo di Valentino: “Nello scenario attuale – ha spiegato l’amministratore delegato di Valentino Jacopo Venturini (la nostra fonte in questo caso è l’HuffPost – ci troviamo costretti ad anticipare decisioni, che tutelino le nostre risorse più importanti, le persone, e che esplorando opportunità alternative, mantengano il nostro brand pertinente. Sentiamo quindi sia più etico realizzare il nuovo show in Italia, a Milano. Crediamo fortemente che questo progetto contribuirà a sottolineare l’importanza di essere parte di un sistema moda rappresentato sia dalla Camera Nazionale della Moda Italiana che dalla Fédération de la Haute Couture et de la Mode″. Mentre Piccioli ha sottolineato che “Milano è una nuova opportunità, un grande progetto che sto sviluppando con i miei team, sul concetto di identity”.
Un applauso a Valentino. Milano dice grazie.