La villa reale di Monza, foto da Pixabay

Una gita fuori porta per scoprire: il territorio della “Bassa Milanese” con le sue abbazie medievali, la città di Monza o la complessa “rete idrica” della città. A Milano si può!

Abbazia di Chiaravalle, Via Sant’Arialdo 102, Chiaravalle Milanese.

Nel verde del Parco Agricolo Sud di Milano, facilmente raggiungibile coi mezzi pubblici (autobus 77 da piazza Medaglie d’Oro) si visita l’abbazia che fu il caposaldo della colonizzazione agricola della Bassa Milanese. Fondata nel 1135, è caratterizzata da un vistoso campanile, una torre in cotto e marmo chiamata in una fi lastrocca dialettale milanese “ciribiciaccola”. Da vedere la chiesa (1172-1221), i resti del chiostro gotico (XIII secolo) e la Sala capitolare con graffi ti bramanteschi e affreschi.

Abbazia di Viboldone, Via dell’Abbazia 7, San Giuliano Milanese.

Si trova a 12 km da Milano, seguendo la statale per Lodi. Dell’abbazia, fondata il 5 febbraio del 1176 dall’ordine degli Umiliati, rimane solo la chiesa, uno dei più importanti edifi ci del gotico-lombardo. Essa conserva splendidi affreschi trecenteschi di allievi di Giotto.

Abbazia di Mirasole, Strada Consortile del Mirasole, Opera.

A 10 km dalla città, il complesso architettonico – fondato nella prima metà del XIII dall’ordine degli Umiliati – è molto articolato con edifi ci ecclesiastici che affi ancano quelli di lavoro (stalle, zona agricola, tessitura). Non a caso la struttura della cascina lombarda in età moderna prende spunto da questa tipologia di edifi cio. Mirasole ha conservato nel tempo la struttura originaria delTrecento con la chiesa di Santa Maria Assunta, il bel campanile e il chiostro, gemma dell’abbazia.

Abbazia di Morimondo, Piazza S. Bernardo 1, Morimondo.

A circa 30 km da Milano, l’abbazia cistercense fu la prima costruzione del genere in Lombardia e la quarta in Italia. Tra il XIII e il XIV secolo visse il periodo di massimo splendore. La chiesa (1182-1292) è ben conservata. Nel periodo natalizio vi si tiene una bella mostra di presepi.

In crociera sui Navigli

Per conoscere il paesaggio del territorio milanese vengono proposte alcune piccole crociere che, partendo dall’Alzaia del Naviglio Grande, danno la possibilità di immergersi nella storia, solcando le stesse acque degli antichi barconi lungo itinerari nel Naviglio Grande e Pavese. Per informazioni dettagliate: www.naviglilombardi.it

Monza e la sua Villa

Famosa ai più per il suo circuito automobilistico, Monza è facilmente raggiungibile da Milano con i mezzi pubblici (treno e autobus dalla Stazione Centrale). Il principale monumento cittadino è il Duomo gotico (XIII-XIV secolo) accompagnato da un campanile del 1606. Nell’altare della cappella di Teodolinda – affrescata dagli Zavattari (1444) –è racchiusa la Corona del Ferro (o ferrea) che si vuole forgiata con un chiodo della croce di Cristo. Rivestita d’oro e gemme (V-VIII secolo) servì a incoronare dal Medioevo i re d’Italia. Da non perdere: la magnifi ca Villa Reale(1777-1870), residenza della corte asburgica eretta sotto la guida del Piermarini; qui venne ucciso il re Umberto I nel 1900. Nel Parco, creato nel 1806, si trova l’autodromo (1922).

TESTO TRATTO DA: Guida di Milano | Comune di Milano Settore Politiche del Turismo e Marketing Territoriale Via Dogana, 220121 Milano (2014)

La villa reale di Monza, foto da Pixabay

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui