Il negozio di Gucci in via Monte Napoleone a Milano (foto Tengis Bilegsaikhan / CC BY)

Quando si parla di shopping a Milano si pensa soprattutto alla moda, perché qui batte il cuore del “Made in Italy”. Qui ci sono gli showroom di tutti i produttori italiani, e non solo, qui i buyer della distribuzione mondiale trovano il vero e unico “Italian style”. La moda milanese è lusso, ma anche proposte innovative e fuori dal “quadrilatero” – meta obbligata per chi vuole acquistare capi e accessori fi rmati – si trova davvero di tutto: dai grandi marchi industriali internazionali ai piccoli negozi. Ma fare shopping a Milano signifi ca anche andare alla scoperta dei tanti mercati rionali all’aperto dove acquistare merce di ogni tipo, dagli alimentari all’abbigliamento. Oppure dedicarsi alla ricerca di mobili, oggetti d’arredo e opere d’arte tra i numerosi antiquari nelle zone di Brera e dei Navigli. Per non parlare delle rinomate specialità culinarie, per le quali la città ha creato DE.co, le Denominazioni comunali: una sigla che identifi ca i grandi classici della cucina, come la cotoletta alla milanese, l’ossobuco, il risotto, la cassoeula, il panettone, ma anche i piatti della cucina tipica in via di estinzione. Non è un caso, dunque, che a Milano si trovino ancora tante botteghe storiche, un patrimonio per la città e un punto di riferimento per i milanesi e per i turisti.

Corso Buenos Aires è lungo 1.200 metri, ha più di 350 negozi e soddisfa le esigenze di tutti. È una delle vie commerciali più note in Europa.

Corso di Porta Ticinese è il posto giusto per chi cerca boutique e negozi alternativi, capi vintage, prodotti etnici e naturali.

Corso Vittorio Emanuele II è la via classica della passeggiata in centro, pedonale dal 1985. Qui si trovano numerosi negozi, soprattutto di abbigliamento, e grandi magazzini low cost, oltre alla Rinascente – vero “tempio” degli acquisti milanesi – che con 8 piani di esposizione offre davvero di tutto, anche la possibilità di pranzare guardando da vicino le guglie del Duomo.

Quadrilatero della moda: via Monte Napoleone, via Manzoni, via della Spigae corso Venezia sono le quattro vie che compongono un quadrato immaginario dove si concentrano negozi e atelier delle griffe più importanti della moda. Monte Napoleone è la regina di queste vie milanesi ed è considerata una delle quindici strade più lussuose e costose del mondo. Una passeggiata in questa zona è un tuffo nella bellezza e nella ricchezza più sfrenata. In occasione delle sfi late della moda, tutta l’area assume un carattere mondano ancora più spiccato e i cortili dei palazzi aristocratici vengono spesso aperti ai visitatori più curiosi.

Via Paolo Sarpi è, con la vicina via Canonica, la Chinatown milanese. I negozi sono tradizionalmente economici, ma con prodotti di buona qualità.

Via Savona, Via Tortona, Via Bergognone sono all’insegna dei “temporary shops”, negozi che vengono aperti per un periodo di tempo limitato (poche settimane). È la zona perfetta per lo shopping di qualità e di tendenza, tra grandi fi rme e spazi multimarca.

Via Torino era un tempo la via delle botteghe e dei laboratori artigianali, oggi è tra i maggiori centri dello shopping milanese per tutti i gusti e disponibilità (diversi punti vendita delle catene low cost di abbigliamento).

TESTO TRATTO DA: Guida di Milano | Comune di Milano Settore Politiche del Turismo e Marketing Territoriale Via Dogana, 220121 Milano (2014)

Il negozio di Gucci in via Monte Napoleone a Milano (foto Tengis Bilegsaikhan / CC BY)

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