Panettone, foto generica da Pixabay

Al via la terza edizione di Happy Natale Happy Panettone – con Artisti del Panettone – l’evento che celebra il panettone artigianale, dolce simbolo del Natale, promosso da Confcommercio Milano con le sue associazioni – Altoga, Associazione Panificatori, ART Arti della Tavola e del Regalo e Capac, Politecnico del Commercio e del Turismo – realizzato in collaborazione con MNcomm, APCI-Associazione professionale cuochi italiani, con il supporto di Fiera Milano e il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano e Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

 Due giorni di golosi appuntamenti, l’11 e 12 dicembre, a Palazzo Bovara, il Circolo del Commercio di Confcommercio Milano (corso Venezia 51) che ospiterà il pubblico nel rispetto della normativa anti Covid.

All’interno della manifestazione la nuova edizione di “Artisti del Panettone” che coinvolgerà il pubblico di appassionati con degustazioni e masterclass gratuite (fino ad esaurimento posti) dei panettoni artigianali realizzati dai 14 artisti, volte a svelare come si riconosce un vero panettone artigianale e a suggerire nuovi e gustosi abbinamenti.

La squadra degli Artisti del Panettone, capitanata da Vincenzo Santoro, è composta da: Luigi Biasetto, Paolo Sacchetti, Salvatore De Riso, Andrea Tortora, Vincenzo Tiri, Maurizio Bonanomi, Andrea Besuschio, Lucca Cantarin, Stefano Laghi, i fratelli Pepe, Carmen Vecchione,Francesco Borioli del Laboratorio Infermentum e Mattia Premoli.

Non mancheranno le interpretazioni salate a cura dei cuochi APCI, come Tommaso Arrigoni, Vincenzo e Salvatore Butticé, Lorenzo Buraschi, Theo Penati, Giuseppe Postorino, Sara Preceruti, Andrea Provenzani e Fabio Zanetello. La mixologia è tra le novità dell’edizione 2021 con i cocktail originali firmati dal flair bartender Giorgio Facchinetti.

 Nella giornata di sabato sarà la volta del “Panettone Innovativo” di Matteo Cunsolo, presidente dell’Associazione Panificatori che, in collaborazione con gli studenti del Capac, realizzerà due tipicità italiane in un unico prodotto. Gli allievi del Capac presenteranno anche un loro panettone sotto la guida del pastry chef Giordano Villa e di chef di Apci. Gianni Cocco infine, maestro del caffè, preparerà il “Panettone Molecolare” e il “Christmas Drink“.

Al primo piano di Palazzo Bovara ci sarà l’esposizione di sette tavole natalizie allestite per l’occasione rispettivamente da Caffè Scala in collaborazione con Alessandra Pirola Baietta, Easy Life, Taitù, Tognana, Weidgwood, Weissestal e dalla Pasticceria Martesana, vincitrice di “Artisti del Panettone” 2020.

Presente anche la Fondazione Umberto Veronesi, charity partner dell’evento, con uno spazio dedicato alla vendita di gadget natalizi e panettoni solidali il cui ricavato sarà devoluto alla ricerca oncologica pediatrica. La dottoressa Elena Dogliotti, Biologa Nutrizionista e Supervisore Scientifico per Fondazione Umberto Veronesi, sempre nella giornata di sabato 11, parlerà di “La salute a tavola… sotto l’albero. Consigli di alimentazione nelle festività natalizie”.

Non mancherà la mappa realizzata da Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi indicante le pasticcerie e panetterie del territorio dove trovare il vero panettone artigianale realizzato con la ricetta tradizionale indicata nell’apposito disciplinare.

“Giovani Artisti” è invece un nuovo progetto che nasce per sostenere i pasticceri professionisti di domani attraverso la collaborazione tra Confcommercio Milano, Capac-Politecnico del Commercio e del Turismo e Artisti del Panettone. L’iniziativa prevede lezioni in aula tenute dai pasticceri protagonisti di Artisti del Panettone e la formazione sul campo, con stage presso i laboratori di alcuni grandi pasticceri dell’area milanese.

Artisti del Panettone è anche format televisivo, con due speciali natalizi di due puntate ciascuno, in programma l’11 e il 18 dicembre alle 18.00 su Sky e NOW. Per la prima volta con la conduzione di Giulia Salemi, Artisti del Panettone vede riuniti i migliori pasticceri d’Italia per creare dolci inediti, replicabili a casa, a partire dal loro panettone.

Ad Artisti del Panettone è inoltre abbinato come gli anni passati il concorso omonimo, ideato e realizzato in partnership con La Gazzetta dello Sport. Il numero uno della classifica di Gazzetta entrerà nella competizione finale, la cui premiazione si svolgerà domenica 12 dicembre alle 11.30. Presidente di Giuria Vincenzo Santoro, vincitore dell’edizione 2020. Insieme a lui a valutare i panettoni, nella versione del classico milanese basso senza glassa, ci saranno giornalisti esperti. A condurre la premiazione saranno l’istrionico chef Alessandro Borghese e Giulia Salemi. 

 Anche per il 2021 è possibile acquistare attraverso Cosaporto.it una selezione dei panettoni degli Artisti (consegna solo a Milano, allegando anche un biglietto scritto a mano o a Palazzo Bovara nel weekend dell’evento.

Partner Happy Natale Happy Panettone sono: Alessandra Pirola Baietta, Caffè Scala, Easy Life, Ersaf, Promoter, Taitù, Tognana, Toschi Vignola, Wedgwood, Weissestal.

Partner Artisti del Panettone: ASTI Spumante e MOSCATO D’ASTI Docg, Artecarta, Bernardi, Cannamela, Cesarin, Hausbrandt Trieste 1892, Italia Zuccheri, Molino Colombo, Molino Dallagiovanna, Molino Grassi e Valrhona.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui