Il digitale per mettere in rete, a Milano, risorse e potenzialità di Quarto Oggiaro attivando un percorso di formazione per favorire lo sviluppo del quartiere e dare slancio a nuove professionalità. Parte sabato 9 ottobre, con la sua presentazione, “Quarto Connessa”, il progetto promosso dal Capac Politecnico del Commercio e del Turismo, istituzione formativa che fa riferimento a Confcommercio Milano, con la collaborazione di EDI (Ecosistema Digitale per l’Innovazione) Confcommercio, Generation Italy, e il coinvolgimento del Comune di Milano e del Forum Terzo Settore.
“Quarto Connessa” (Made in Quarto) è un’idea per mettere in rete le risorse di un quartiere che ha forti potenzialità con 30mila abitanti, oltre 100 associazioni operative, un patrimonio storico artistico da valorizzare, la presenza di pmi.
Sabato 9, dalle ore 10, il progetto “Quarto Connessa” viene illustrato presso la sede Capac di via Amoretti 30, a Quarto Oggiaro. E ci sarà un momento di confronto con le realtà associative di quartiere.
“Si parla spesso di periferie: noi a Quarto Oggiaro ci siamo dal 2010 – afferma Simonpaolo Buongiardino, presidente del Capac Politecnico del Commercio e del Turismo – con i nostri corsi di aggiornamento e riqualificazione: per i giovani, ma anche per chi deve reinserirsi nel circuito del lavoro. Capac, nella gestione della sede di via Amoretti, è riuscito a creare momenti di socialità importante, non solo con i giovani che la frequentano e che si formano per entrare nel mondo del lavoro, ma anche con le famiglie che sono rimaste molto vicine alla scuola”.
“‘Quarto Connessa’ – prosegue Buongiardino – è un’iniziativa ideata e voluta dai docenti di Capac con l’obiettivo di fornire competenze digitali: per i giovani, gli operatori commerciali e dei servizi, le associazioni non profit del territorio. Collaboriamo con EDI Confcommercio e con Generation Italy, fondazione non profit. E abbiamo il sostegno del Municipio 8”.
Con “Quarto Connessa” – sabato 9 ottobre viene lanciato dal Capac il sito www.quartoconnessa.it – si creerà a Quarto Oggiaro un laboratorio digitale di quartiere destinato a giovani, piccoli imprenditori, educatori/formatori/docenti. Il progetto prevede una mappatura del territorio (distretto digitale delle pmi, informazioni socio-culturali, storico e artistiche di Quarto Oggiaro) e la nascita di un Hub di impresa digitale con attività formativa ed esperienze digitali condivise. Si potrà promuovere la creazione di soluzioni digitali per sostenere l’e-commerce dei negozianti.
I corsi riguarderanno l’alfabetizzazione digitale di base, gli strumenti digitali per le imprese, per la didattica interattiva e digitale integrata, le professioni digitali. Già le prime iniziative, gratuite, sono in programma con Generation Italy e verranno poi realizzati corsi nella sede Capac di via Amoretti “dove – afferma Buongiardino – mettiamo a disposizione un laboratorio informatico nel quale prenderà anche forma la mappatura degli attrattori turistico-culturali del quartiere”. Per “Quarto Connessa” non mancherà, inoltre, un blog di comunità.