Biciclette, foto generica da Pixabay

Biciclette, monopattini, sharing, crescono le imprese legate alla mobilità sostenibile: a settembre 2020 sono 353 a Milano (+6,3% rispetto allo scorso anno), 839 in Lombardia (+3,7%) e 6.281 in Italia (+4,5%). Lombardia prima regione a livello nazionale con un’attività su 8. Si tratta soprattutto di noleggio di autoveicoli, 586 imprese di cui 274 a Milano e di fabbricazione e montaggio di biciclette (97 di cui 39 a Milano). Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi sui dati del registro delle imprese al terzo trimestre 2020 e 2019.

Le imprese della mobilità sostenibile per regione italiana. La Lombardia con 839 imprese su 6.281 è prima in Italia nei settori legati alla mobilità sostenibile (+3,7%). Seguono: Lazio con 741 (+3,3%), Sicilia con 626 (+4,5%), Veneto con 550 (+5%) e Campania con 539 (+13,7%). In particolare, la Lombardia eccelle nel noleggio di altri mezzi di trasporto terrestre, il Veneto nella produzione di biciclette, il Lazio nel noleggio di autovetture e la Toscana nel noleggio di biciclette.

Le imprese della mobilità sostenibile per provincia italiana. Roma guida la classifica con 562 attività (+5%). È seguita da Milano con 353 (+6,3%). Terza Napoli con 279, in forte crescita (+15,8%). Tra le prime anche Catania (194, +11,5%), Torino con 174 (+3%), Sassari (134, +2,3%) e Salerno (122, +20,8%). Roma è specializzata nel noleggio di autovetture  e in quello di altri mezzi di trasporto terrestre, rispettivamente con 498 e 32 imprese. Per quanto riguarda le biciclette, Padova e Milano sono prime nella fabbricazione e nel montaggio e Trento nel noleggio con una quarantina di attività mentre negli accessori si distingue Vicenza con una trentina.

Ha dichiarato Massimo Dal Checco consigliere della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi: “Dobbiamo avere il coraggio di cambiare rotta, è il momento di modificare il nostro approccio verso l’ambiente puntando su un’economia e una mobilità più sostenibili. Nonostante il difficile momento le nostre imprese ci sono, pronte a guidare l’innovazione, con l’obiettivo di ripartire con una marcia in più. Con e-mob coinvolgiamo i giovani delle scuola in webinar con le imprese. Vogliamo condividere con loro idee, visioni. Il tema della sostenibilità ambientale è un obiettivo che attraversa in modo trasversale le azioni della Camera di commercio: assistenza e formazione per imprese su economia circolare e green economy, contributi per chi investe in qualità dell’aria e tutela dell’ambiente, ricerca sull’impatto dei combustibili e sulla decarbonizzazione che porta avanti Innovhub S.S.I..”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui