Ambulanza, foto generica

Preoccupano i numeri del bollettino dell’attività di soccorso sanitario effettuta essenzialmente nell’area metropolitana di Milano, la più problematica.

Il trend delle chiamate alla Soreu Metropolitana è in crescita negli ultimi tre gioni (ieri 2030, oggi alle 17,00 sono già 1936). Stesso trend in crescita per il numero degli eventi di soccorso (oggi alle 17,00 si è registrato lo stesso numero dell’intera giornata di ieri: 1215); il 38% di  tali eventi è stato oggi per eventi respiratori e infettivi.

Nel corso della prima parte della giornata di ieri si è assisitito ad un numero di accessi ai Pronto soccorso degli ospedali di riferimento della SOREU Metropolitana in linea rispetto allo stesso periodo del giorno precedente; si assiste però ad un incremento relativo degli accessi per motivi respirativi e infettivi (41%).

Il numero degli eventi respiratori e infettivi processati dalla SOREU Metropolitana è infatti in crescita rispetto a  ieri (+34 alle ore 16,00). Il tempo medio di sosta in PS dei mezzi AREU negli ospedali dell’area Metropolitana è stato di 36 minuti nel pomeriggio di oggi, con una variabilità nel 10% dei casi
di  oltre un’ora.

I seguenti ospedali mostrano situazioni critiche di iperafflusso alle ore 18,00: IRCCS Policlinico di Milano, IRCCS San Raffaele, Ospedale di Saronno, Ospedale di Rho, Ospedale Sacco di Milano, Ospedali San Carlo e San Paolo di Milano e Ospedale di Cernusco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui