Ospedale, foto generica da Pixabay

“Il drammatico studio è quello del Professor Davide Manca, professore di Sistemi di Processo del Politecnico di Milano, autore della pubblicazione “Bollettino di analisi dati e dinamica evolutiva Covid-19″. Secondo il suo modello di calcolo infatti tra 3-5 giorni in Italia saranno occupati tutti i posti letto in terapia intensiva dedicati ai malati Covid-19, il che costringerà il personale sanitario a fare scelte difficili, cioè ricavarne altri utilizzando i posti letto rimanenti dedicati ad altre urgenze (ictus, pancreatiti, sepsi ecc.) oppure scegliere di lasciare i pazienti fuori in lista di attesa, selezionando chi curare e chi no”.

A ricordarlo è una nota ufficiale del Codacons, che chiede a chi di dovere di intervenire subito per porre rimedio alla situazione.

“Una scelta impossibile, una soluzione che non può e non deve essere necessaria. Dobbiamo fare tutto il possibile perché questa eventualità non si avveri – denuncia il Presidente del Codacons, Marco Donzelli – per questo è nostra intenzione chiedere a tutti coloro che hanno poteri decisori, di adottare ora politiche più restrittive per salvare le vite delle persone altrimenti sarà troppo tardi. Già tantissime strutture stanno operando ben oltre i loro limiti e la loro capacità, grazie ad uno straordinario sforzo di volontà del personale a cui vanno tutti i nostri sentiti ringraziamenti, ma questo non basta. Interveniamo ora o sarà troppo tardi.”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui