Digitale, foto generica da Pixabay

Lo sappiamo bene tutti: il 2020 è un anno difficile e complicato per tanti, tantissimi aspetti. Al complicato aspetto sanitario in cui il Paese tutto versa ormai da febbraio si aggiunge quello economico. Se è vero come è vero che, dalle nostre parti, stiamo facendo di tutto per resistere strenuamente e mantenere un buon PIL, ne parliamo spesso nel nostro blog, è anche vero che il mondo è cambiato un pò all’improvviso.

Comunicazione digitale: i 5 passi giusti

La comunicazione digitale ormai è diventata fondamentale per qualsiasi tipo di business: tutto viene veicolato in rete ed ora è il momento migliore per poter fare i passi giusti. Li conosci?

  1. Piano marketing digitale curato nel dettaglio in modo da non perdere troppo tempo o agire in modo confuso.
  2. Pagine social perfette e ben curate: sono il primo passo se si vuole dare una svolta al proprio business.
  3. Shop online: per ottimizzare i costi la soluzione a portata di tutte le tasche si chiama Facebook Shop.
  4. e-Commerce: se al punto fisico si vuole dare una svolta, la mossa migliore è aprire un e-Commerce, bisogna investire una cifra giusta per poter poi implementare i servizi.
  5. Posizionamento: è fondamentale essere trovati e non cercati. Il cliente finale deve arrivare subito ad un sito o ad un e-Commerce. Per farlo è necessario investire in posizionamento. Ovvero essere visibili all’interno delle prime pagine di Google, maggior motore di ricerca, è avere già un primo step che porterà ad aumentare l’incasso

Spesso si è spaventati da preventivi importati che competono i lavori di comunicazione digitale, ma controllare meglio la rete diventa importante. Esistono esperti di comunicazione digitale con prezzi che sono interessanti. Si può partire da una gestione efficace dei social investendo 200 euro al mese!

Comunicazione digitale: tendenze 2021

In questo 2020 è sceso l’investimento in comunicazione digitale, così è dimostrato da uno studio sulla Adv profitability illustrato da Kantar allo Iab forum. Questo però non fa cambiare il senso e l’importanza della comunicazione digitale capace di mettere il cliente al centro del processo e non il prodotto.  Ad oggi studiare un piano di comunicazione digitale è complesso: le informazioni presenti in rete sono davvero tante e bisogna avere sempre contenuti nuovi, freschi e rilevanti. Distinguersi è fondamentale e diventa fondamentale se non prioritario è quello di essere presenti su tutti i canali ed esserlo bene a partire da contenuti rilevanti e chiari. Nel 2021 la tendenza sarà quella di essere massimamente chiari in ogni messaggio: semplicità e chiarezza sono le parole chiavi per progettare la comunicazione digitale 2021.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui