Alitalia non farà più partire voli dall’aeroporto di Malpensa. Lo stop deciso dalla compagnia scatterà ufficialmente il 30 settembre, quando termineranno le aereocorse per Roma: le ultime ancora attive nello scalo del Varesotto. L’unica base rimarrà dunque l’aeroporto romano di Fiumicino e al momento non è previsto un trasferimento dei voli per la Capitale nel vicino scalo di Linate.
Secondo alcune fonti sarebbe la prima volta dal 1948 che la compagnia aerea nazionale – come noto costantemente indebitata – resterebbe senza voli da Malpensa.
IL COMMENTO DELL’ASSESSORE TERZI
“Accolgo con rammarico la notizia che da ottobre Alitalia cancellerà i voli tra Malpensa e Roma Fiumicino. La cosiddetta compagnia di bandiera sceglie dunque di annullare i collegamenti tra la capitale e il principale aeroporto della Lombardia e del Nord Italia. Una scelta pessima che mal si concilia con gli ingenti aiuti di Stato, pagati anche dalle tasse dei lombardi, incassati negli anni dalla compagnia. Auspico un ripensamento: questo disimpegno è emblematico e inaccettabile”. L’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Maria Terzi, commenta così la notizia relativa all’interruzione dei voli Alitalia tra Malpensa e Roma Fiumicino a partire dal primo ottobre. (LNews)