Preparare il giardino, foto da ufficio stampa Solid Media

Ti stai chiedendo come fare per preparare il tuo giardino per la stagione primaverile? In questo articolo troverai diversi trucchi che ti permetteranno di avere il miglior giardino del quartiere! Sei pronto con gli attrezzi e tanto olio di gomito?

Preparare il giardino per la stagione primaverile

Non c’è cosa più bella e gratificante da ammirare che un bel giardino rigoglioso e fiorente, per questo è necessario preparare il giardino in vista della bella stagione primaverile.

Per fare ciò, è necessario fare attenzione ad alcune piccole accortezze che non tutti conoscono.

Prima di tutto, bisogna avere degli attrezzi da lavoro che ti aiutino nel preparare il giardino, altrimenti come puoi preparare il terreno e potare le piante?

Inoltre, potresti pensare di prendere in considerazione una delle casette di legno, per riporre al coperto ed al riparo dalle intemperie tutto ciò che serve.

Mantieni in ordine la tua casetta degli attrezzi

Prima di iniziare qualsiasi lavoro come preparare il giardino per la stagione primaverile, è bene avere il “piano da lavoro” in ordine con tutti i vari attrezzi al loro posto.

Ti consigliamo, quindi, di mantenere in ordine la tua casetta degli attrezzi per avere sempre tutto ciò che serve al suo posto e facilmente reperibile. Ciò contribuisce anche ad una miglior gestione dello spazio, che ti permette di vedere se c’è del posto libero o meno per riporre qualcosa di nuovo.

Inoltre, mantenere in ordine una casetta degli attrezzi, facilita la pulizia e l’individuazione di eventuali problemi (come nidi di tarme o infiltrazioni d’acqua).

Il diserbo e la potatura

Prima di piantare nuove piantine, devi diserbare il terreno; ciò significa che devi rimuovere tutte le piantine e le erbacce infestanti che, altrimenti, ruberebbero tutto il nutrimento alla pianta che pianterai.

Le erbacce sono riconoscibili ad occhio nudo e si possono rimuovere semplicemente strappandole dal terreno o dalle fughe delle piastrelle (accertati di strappare anche le radici, altrimenti ricresceranno).

La potatura, invece, consiste nel tagliare rami secchi e foglie gialle da una pianta o da un albero. Per svolgere tale funzione nel caso di rami più o meno sottili, è necessario armarsi di una buona cesoia (non è necessario acquistarne una specifica, se sei alle prime armi va bene anche quella universale).

Preparare il terreno, le fioriere e le aiuole

Una volta che hai passato in rassegna il terreno ed hai rimosso le erbacce, puoi preparare il giardino per piantare semplicemente smuovendo il terreno, possibilmente aiutandoti con una zappa. Così facendo, permetterai al terreno di areare e ciò rende il terreno drenante, così da evitare i ristagni idrici, ma attenzione a non compiere questa azione troppo spesso (altrimenti si va a rovinare l’equilibrio naturale di batteri e microorganismi della terra)!

Per quanto riguarda le aiuole, aiutati a smuovere il terreno con delle piccole zappe con manico di circa 30/40cm, sono molto comode ed utili per lavori di precisione.

Successivamente, come avviene per le fioriere, prepara la zona dove andrai a trapiantare o piantare la piantina con del fertilizzante e del concime, per garantire alla piantina tutto il nutrimento di cui necessita.

Inizia a piantare

Infine, siamo arrivati al momento di piantare!

Ti consigliamo, innanzitutto, di procedere con la semina o il trapianto utilizzando dei guanti, successivamente:

  • Fai un buchetto nel terreno per seminare o trapiantare una piantina, in quest’ultimo caso il buchetto dovrà essere grande a sufficienza da contenere le radici e la terra attorno ad essa;
  • Metti del concime alla base del buchetto e sopra metti il seme o la base della pianta e copri il tutto con del terriccio;
  • Annaffia delicatamente l’area attorno alla piantina e prenditene cura.

Controlla sempre la tua piantina e verifica quando e quanta acqua devi darle. Prima di piantare, informati se la piantina ha bisogno di sole pieno o se preferisce la mezz’ombra, altrimenti rischierai che si bruci con il sole cocente estivo.

Pota la pianta con delle cesoie e forbici adatte qusando lo riterrai necessario.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui