Rock Targato Italia, foto da Facebook

Il 28 e 29 settembre, al LegendClub di Milano, si svolgono le Finali Nazionali della trentaduesima edizione di Rock Targato Italia, uno dei contest di scouting più longevi d’Italia, organizzato dall’Associazione Culturale Milano in Musica. Rock Targato Italia 2020 ha ricevuto il Patrocinio della Regione Lombardia Assessorato Autonomia e Cultura.

Questa è un edizione speciale: nasce dall’esigenza di trasformare un periodo di crisi in un momento di riflessione e ricerca per provare a riprogettare il futuro della musica e delle arti in maniera innovativa, fluida con sensibilità diverse rispetto al mercato. Non solo festival dunque ma un laboratorio con incontri, e musica. Tutto organizzato per approfondire territori, nuovi spazi ed orizzonti possibili.

Come di consueto verranno proposti incontri workshop su temi specifici legati al mondo musicale, in modo particolare alle difficoltà del settore musicale a causa della fase dura di quarantena generata dal Corona Virus.

PROGRAMMA:

LUNEDI 28 SETTEMBRE 2020

Area giardino Legend Club:

Ore 16.00 – Incontro con Roberto Bonfanti (Scrittore e artista) e Paolo Pelizza (docente cinematografico).

Rock; Letteratura e Cinema: cultura musicale anzitutto, nel tempo, il rock è diventato forma letteraria, poetica, artistica. La strada, sognando, emozionando…

Ore 17.00 – Proiezione Videolive/Autoprodotti

A causa del Covid-19 numerose performance live degli artisti selezionati per partecipare a Rock Targato Italia Finali Nazionali. sono state sospese e sostituite da videolive autoprodotti. I video sono anche online sul canale youtube di Rock Targato Italia.

Ore 19.00 – Consegna Premi TARGHE ROCK TARGATO ITALIA 2020.

Incontro con il vincitore della categoria “Miglior Artista Emergente”

Unitamente al premio “Miglior artista emergente” verrà conferito il PREMIO SPECIALE TARGA ROCK TARGATO ITALIA 2020 a MAURO PAGANI, musicista, produttore, compositore e sperimentatore. Un artista unico e originale, punto di riferimento del panorama artistico-musicale italiano.

Sala concerti Legend Club, (sanificata e distanziamento sociale)

Ore 21.00 – Performance Musicale.

MARTEDI 29 SETTEMBRE 2020

Area giardino Legend Club:

Ore 16.00 – Incontro/dibattito con Claudio Formisano  Presidente (CAFIM).

Sistema Musica in tempo di Covid 19. Problematica senza fine, Che fare?

Ore 17.00 Proiezione Videolive/Autoprodotti.

Nomina dei vincitori dei premi:

  • GRAN PREMIO ROCK TARGATO ITALIA.
  • PREMIO STEFANO RONZANI.
  • PREMIO SPECIALE CITTÀ DI MILANO.
  • PREMIO COMPILATION

Ore 19.00 – Consegna Premi TARGHE ROCK TARGATO ITALIA 2020.

Incontro con il vincitore della categoria “Miglior Live” e “Miglior Album”

In contemporanea verrà conferito il PREMIO SPECIALE COMUNICAZIONE TARGA ROCK TARGATO ITALIA 2020 a MARIO LUZZATTO FEGIZ, storico giornalista del “Corriere della Sera” unico e originale, inventore del “lavoro di critico musicale” mainstream nei media italiani: stampa radio e televisione.

Sala concerti Legend Club, (sanificata e distanziamento sociale)

Ore 21.00 – Performance Musicale.

Coronavirus Special Edition ONLINE di Rock Targato Italia 2020.

L’organizzazione reagisce alla difficile e limitante situazione sanitaria pubblicando incontri online, performance in streaming. www.rocktargatoitalia.eu

Premi “TARGHE” ROCK TARGATO ITALIA

Nomination 2020.

I protagonisti delle Nomination 2020 (cinque nominati per ogni categoria) sono stati scelti da una giuria composta da operatori del settore musica cinema moda e letteratura affini al mondo di Rock Targato Italia. L’ambizione del premio  sta nel sostenere e promuovere artisti autentici e di valore lontano dal mainstream ma particolarmente originali e di qualità. La musica della partecipazione, della ricerca, dell’inclusione, dell’empatia, un viaggio eterno attraverso le relazioni umane.

Ecco le categorie: Miglior AlbumMiglior Artista EmergenteMiglior Live, selezionati dal team di Rock Targato Italia.

Nel frattempo, ecco i nomi delle case discografiche che rappresentano gli artisti!  Un elogio va infatti a queste etichette: vere fucine di talenti, instancabili nonostante le evidenti difficoltà degli ultimi mesi e di seguito i nomi degli artisti e le categoria selezionate.

  • ALABIANCA
  • BAGANA
  • BLACKCANDY
  • DISCHI SOTTERRANEI
  • GLORY HOLE
  • LA TEMPESTA
  • RIBESS RECORDS
  • UBBA BOND
  • UMA RECORDS
  • VREC MUSIC
  • WARNER
  • WOODWORM MUSIC

Per maggiori informazioni sulle  NOMINATION 2020 (cinque nominati per ogni categoria) e leggere le bio motivazionali di selezione si rimanda alla pagina dedicata sul sito di Rock Targato Italia: https://www.rocktargatoitalia.eu/concorso.html

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui