Zumba a Milano, foto generica da Pixabay

Lo sport riparte. Con nuove regole, ma con la stessa passione e con più entusiasmo di prima. In questi mesi di stop abbiamo fantasticato sulla ripartenza, abbiamo immaginato come sarebbe stato tornare in campo, abbiamo sognato di poter tornare ad emozionarci con i nostri ragazzi. Con coraggio e fantasia il Centro Sportivo Italiano Comitato di Milano, con il contributo di Regione Lombardia, ha deciso di festeggiare la ripartenza dello sport di base.

Per accendere i riflettori e far brillare la bellezza delle piccole realtà sportive di base il CSI Milano insieme all’Assessorato Sport e Giovani di Regione Lombardia ed in collaborazione con Stefano Tirelli, ideatore del progetto Sport for Nature, organizza venerdì 2 ottobre alle 15.30, in Piazza Città di Lombardia a Milano, una “Ripartenza da Record”.

200 atlete del CSI nel campo allestito in Piazza Città di Lombardia, insieme a personaggi dello sport, delle Istituzioni e ai campioni della squadra meneghina Allianz Powervolley, tenteranno di battere il record di palleggi consecutivi che ad oggi appartiene alla città di Alessandria con 151 palleggi.

Tutti i partecipanti saranno coinvolti in un contest social. Ognuno sarà chiamato a pubblicare un post o una storia su Instagram taggando il profilo del CSI Milano (@csimilano) con il solo obiettivo si diffondere l’energia dello sport anche nel mondo virtuale.

Inoltre, l’occasione consentirà di presentare la stagione sportiva targata CSI durante un breve incontro con giornalisti e ospiti.

All’iniziativa parteciperanno Martina Cambiaghi, Assessore allo Sport e Giovani di Regione Lombardia; Giusy Versace, campionessa paralimpica; Andrea Zorzi, pallavolista della “generazione di fenomeni”; Clara Mondonico, presidente dell’Associazione Emiliano Mondonico.

“Vogliamo accendere i riflettori sull’importanza delle società sportive di base come elementi vitali e fondamentali di una comunità, di un territorio e della società civile – dichiara il Presidente del CSI Milano Massimo Achini -. Vogliamo fare in modo che tutti capiscano che se le società sportive d’oratorio ripartono, lo fanno grazie alla forza di un volontariato capace di farsi in quattro per il bene dei ragazzi, capace di superare mille fatiche e di prendersi grandi responsabilità. Il rischio è quello che lo sport riparta in sordina. Non ci piace l’idea che lo sport di base riparta quasi di nascosto. Lo sport non è, non deve essere e non sarà mai meno importante di altri aspetti della vita quotidiana”.

“É ufficialmente scattato il conto alla rovescia per quello che noi consideriamo l’evento che sancisce la ripartenza dello sport di tutta la nostra Regione.  Abbiamo voluto organizzare un evento, simbolico ma d’impatto, per celebrare la ripartenza dello sport e per questo motivo ho raccolto molto volentieri l’invito del CSI di usare piazza città di Lombardia per dare il via a questa importante iniziativa post covid – ha spiegato Martina Cambiaghi Assessore allo Sport e Giovani di Regione Lombardia -. L’importante rapporto che negli anni si è instaurato con il CSI ha permesso una preziosa collaborazione che possa riportare al centro lo sport, i suoi valori, preziosi elementi per la crescita dei giovani adulti di domani”. 

L’iniziativa è già sbarcata sui social con un countdown video realizzato da atleti e atlete di ogni età che in questi giorni stanno attraversando il territorio lombardo raccontando di un popolo sportivo che si prepara al fischio d’inizio della stagione 2020/2021.

Nel weekend del 3 e del 4 ottobre, dopo il via ufficiale che sarà dato in piazza Città di Lombardia venerdì 2 ottobre, sui canali social del CSI Milano saranno pubblicati i contenuti video di tutte le realtà sportive che, nelle loro palestre e nei loro oratori, sono già pronti a scendere in campo per un anno sportivo ricco di emozioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui